Salta al contenuto
XXIII Habanos Festival: Partagás and La Corona Factories

XXIII Habanos Festival: Fabbriche Partagás e La Corona

Fresco dal retro dell'incredibile visita a Pinar del Río, era giunto il momento di esplorare il patrimonio locale grazie alla 23a edizione dell'Habanos Festival. Un orario di inizio leggermente rilassato in confronto, ci siamo riuniti fuori dal hotel nazionale in una bella mattinata, in attesa di essere prelevati dalla nostra guida. A bordo siamo saliti e siamo partiti. Il viaggio, a differenza del tiro diretto per un paio d'ore alla Vuelta Abajo, questa volta è stato più un allenamento per il pilota. Dovendo percorrere le strade strette e piene di buche dell'Avana vera e propria, è stato per i margini più sottili che siamo riusciti ad arrivare alla prima fabbrica, Partagás, completamente illesi.

Una visita alla fabbrica Partagás, a L'Avana, Cuba

Arrivo alla fabbrica Partagás all'Avana.

Scendemmo dalla carrozza e proprio di fronte a noi c'era una bella facciata, avvolta da pilastri prominenti, con insegne incise che recitavano "1902 POLLACK 1925". L'edificio era un magazzino per il tabacco e di proprietà di Pollack y Compania prima della Rivoluzione. È comprensibile pensare che questa fabbrica faciliterebbe esclusivamente la realizzazione di Sigari Partagás, ma la guida turistica ci ha rapidamente informato che oltre al marchio, questa fabbrica crea anche sigari per artisti del calibro di Romeo y Julieta, Cohiba, Hoyo de Monterrey, Montecristo, Quai d'Orsay e più.

Dopo aver visto come venivano coltivate e coltivate le foglie di tabacco a Pinar del Río, questo viaggio ci ha portato a scoprire come sono fatti i sigari. Siamo stati accompagnati attraverso varie sale per vedere il processo passo dopo passo della produzione dei sigari: dalla diraspatura all'arrotolamento e avvolgimento, classificazione e selezione del colore, fino alla fasciatura e all'imballaggio. Per testimoniare l'abilità e la destrezza del fan, il modo giocoso e l'energia con cui lavorano, l'incredibile attenzione ai dettagli quando si tratta di smistare e fasciare e il prodotto finito confezionato? Oh.

Il processo di diraspatura (despalillo)

Il processo di diraspatura (despalillo).

Rotolamento e pressatura del sigaro in azione.

Il sorteggio alla fabbrica di sigari Partagas

Testare l'estrazione dei sigari.

Selezione del colore dei sigari

Smistamento dei sigari

Ordinamento e classificazione dei colori.

Fasciatura e inscatolamento degli ultimi sigari.

Fasciatura e inscatolamento degli ultimi sigari

Bande aggiunte al Ramón Allones Noellas sigari; Bolivar Libertador LCDH inscatolare sigari; e il Quai d'Orsay n. 50 pronto per andare alla fabbrica di Partagás.

Siamo tornati indietro dopo aver perso metà del nostro gruppo e siamo finiti fuori dalla fabbrica a 30 gradi per circa venti minuti, prima di renderci conto che un piccolo contingente era rimasto indietro per fare altre domande e informarsi sull'acquisto di sigari. Ahimè, finalmente ci stavamo muovendo di nuovo prima che la nostra guida ricevesse una chiamata. Si è scoperto che eravamo ancora riusciti a lasciare dietro di noi un viaggiatore solitario (che si è anche fermato alla fabbrica), quindi il viaggio ha preso una deviazione inaspettata, tornando a Partagás. Anche in questo caso, considerando quanto erano strette le strade e quanto era lungo il pullman, la navigazione impeccabile ha continuato a stupirci tutti.

C'era un senso di maggiore eccitazione mentre ci fermavamo a La Corona, e per una buona ragione. La più grande fabbrica dell'Avana, e con oltre 700 dipendenti, è davvero un posto straordinario, in particolare la sala centrale per la laminazione dei sigari. Sebbene i processi e le fasi che abbiamo visto fossero molto simili, così come l'energia, non è stato meno un viaggio brillante e sicuramente da visitare. La fabbrica produce anche sigari per i suddetti marchi, nonché Cuaba, San Cristobal e uno dei miei preferiti personali, Di Larrañaga. È abbastanza surreale stare in piedi nella stanza con i rulli, guardando la storia che viene creata davanti ai nostri occhi.

Fabbrica di sigari La Corona, Havana, Cuba

Fabbrica di sigari La Corona, Havana, Cuba.

Le immagini storiche della fabbrica sono ben conservate a La Corona.

La principale sala di rotolamento a La Corona.

Fabbrica di sigari La Corona, Havana, Cuba

Avvolgimento degli ultimi sigari prima che siano pronti per essere confezionati.

Sigari Por Larrañaga a La Corona.

Jasim Ahmed

Amico di EGM e vincitore del premio Hombre Habano in Communication 2023, Jasim Ahmed, a La Corona.